NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA BRASILE

Not known Factual Statements About estradizione italia brasile

Not known Factual Statements About estradizione italia brasile

Blog Article



For each ciascuna convenzione o accordo è indicata la Gazzetta Ufficiale in cui sono pubblicati, la facts di entrata in vigore, le informazioni e gli approfondimenti utili.

Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Inoltre, in caso di intervenuta prescrizione del perseguimento penale o della pena comminata nello Stato richiesto, l'estradizione viene autorizzata solo se prevista da accordi internazionali.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Arrestato in Liechtenstein, period stato scarcerato dopo soli thanks giorni, in quanto nel Liechtenstein non period considerato reato.

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a click here una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e extra giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)

L’elenco tra l’altro non è esaustivo, perché oltre read more a questi Paesi che non hanno proprio stipulato accordi con l’Italia, ci sono tutti gli altri dove alcuni reati, soprattutto quelli fiscali, non sono considerati reato e for every i quali non è prevista l’estradizione se richiesta dall’Italia.

Nella procedura d'estradizione non vengono invece esaminate le questioni inerenti alla colpevolezza ed ai fatti, l’UFG cioè non verifica se la persona ricercata abbia realmente commesso il reato imputatole.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Gli articoli ten e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for every i reati politici. website L’esclusione vale sia per i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato for each reati politici.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, non essendo vincolante – come si è detto – il parere della Corte di Appello.

Report this page